Il primo e unico hotel cinque stelle lusso di Ischia, il Regina Isabella, Resort Spa Restaurant a Lacco Ameno, struttura in possesso di standard di classe internazionale, è entrato a far parte della cosiddetta Gold List 2024.
La "lista d'oro" è, come viene definita dagli autori, la risposta alla domanda che viene posta più di ogni altra proprio ai redattori della rivista Condé Nast Traveler: "quali sono i tuoi posti preferiti in cui soggiornare?".
Condé Nast Publications è una casa editrice statunitense fondata nel 1909 da Condé Montrose Nast che pubblica alcune fra le riviste più note dell'editoria mondiale; CN Traveler è quella che si occupa di viaggi e pubblica annualmente un'edizione dei migliori alberghi e resort del mondo.
L'edizione attuale (The Best Hotels and Resorts in the World: The Gold List 2024) ne elenca e illustra 75 - suddivisi per continente di appartenenza – tra i quali troviamo il Regina Isabella, situato nel comune più piccolo dell'isola d'Ischia, Lacco Ameno, e realizzato da Angelo Rizzoli negli anni cinquanta su antiche rovine greco-romane.
Le Terme della Regina Isabella sorgono proprio sulle fonti termali utilizzate dagli antichi Greci che fondarono Pithecusae, la prima colonia occidentale di quella che divenne poi la Magna Grecia. Il nome del complesso alberghiero proviene dalla Regina che sposò Francesco di Borbone, che riuscì a rimanere gravida solo dopo essersi bagnata in queste acque.
Il lussuoso albergo ischitano, già all'epoca, nel giro di pochi anni, divenne un'ambita meta del jet set internazionale, e venne visitato da artisti del calibro di Richard Burton, Liz Taylor, Maria Callas, Alberto Sordi e William Holden.
La descrizione che viene fatta su Condé Nast Traveler comincia con l'evidenziazione dell'impareggiabile location della struttura, in Piazza Santa Restituta, sul lungomare lacchese, tra borgo marinaro, spiagge e terme.
Continua sottolineando l'atmosfera da dolce vita che ancora si respira nelle 128 stanze delle tre unità di cui è composto il complesso: “alcune hanno ancora specchiere, letti d'epoca, armadi a muro intarsiati in ciliegio e balconi Juliet”.
Conclude focalizzandosi sul fatto che si tratta di un hotel che può essere tutto per tutti, rappresentando sia una destinazione termale e un ristorante stellato (Indaco), che un ritiro rigenerante con sorgenti naturali e un resort per famiglie.
In fin dei conti, una porta di accesso ideale all'intera isola d'Ischia e al benessere.