Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.29, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Storia ed Archeologia Ischia, vino e cultura

Ischia, vino e cultura - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Storia ed Archeologia

Ischia, vino e cultura

Storia, paesaggio e tecniche colturali del vino ischitano

Se è vero che il valore di un prodotto è fatto anche dalla sua storia, che dire del vino di Ischia? La considerazione da fare è semplice, ma quantomai illuminante: Ischia è la più antica colonia della Magna Grecia, e perciò, con ogni probabilità, la prima località del Mediterraneo occidentale dove i Greci introdussero la fondamentale coltivazione della vite.

Una storia antichissima, dunque, che si rinnova da secoli e che investe tradizioni, usi, costumi, ben oltre la considerazione dei pur importanti aspetti commerciali. Per secoli, finchè l'agricoltura è stata la prima fonte di sostentamento dell'isola più grande del Golfo di Napoli, il valore sociale della coltivazione della vite era evidente: un'articolata divisione del lavoro e un sistema di credenze che teneva in maggiore considerazione l'alternarsi ciclico delle stagioni.



Ma oggi? Oggi che il turismo ha cambiato in profondità economia e cultura degli abitanti
, qual è il ruolo della viticoltura sull'isola d'Ischia? Solo testimoniale? Solo turistico? O, invece, il rito della vendemmia ha assunto nuovi significati? E ancora: come sono cambiate le tecniche di produzione? Che passi avanti sono stati fatti con la tecnologia?

Sono tutte domande a cui abbiamo provato a rispondere
senza nessuna ambizione storiografica, ma con la consapevolezza di quanto affermato in apertura: se la "storia" - spesso - fa il valore di un prodotto, non si possono ignorare le "storie" dei protagonisti vecchi e nuovi che alimentano il "racconto" della più bella tra le isole flegree.

Buona lettura!

La vendemmia a Ischia
Ischia, Andar per cantine
La Tenuta Calitto
La Tenuta Giardini Arimei

 

Ischia, vino e cultura 0 Ischia, vino e cultura 1 Ischia, vino e cultura 2 Ischia, vino e cultura 3 Ischia, vino e cultura 4
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
21/11/2024 15:30:58